Prima pagina > Notizie ed eventi > Presentazione della Scuola Italiana di Potatura della Vite il 21 gennaio alle ore 10.00 al CIRVE

Presentazione della Scuola Italiana di Potatura della Vite il 21 gennaio alle ore 10.00 al CIRVE

18/01/2012

scarica il Programma del convegno

rassegna stampa:
10 gennaio 2012, Tribuna di treviso
10 gennaio 2012, Gazzettino di Treviso

La Scuola Italiana di Potatura della Vite sbarca in Veneto e apre una sede al CIRVE, nel Campus di Conegliano del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche dell’Università di Padova.
La Scuola sarà presentata sabato 21 gennaio alle ore 10.00 alla sede del CIRVE durante un convegno sulla tutela del patrimonio viticolo che vedrà la partecipazione di importanti esperti italiani e stranieri.

Il convegno dal titolo VIGNA-RICERCA-AMBIENTE-VINO Tutelare il “saper fare e innovare” nella produzione del vino è organizzato in collaborazione con CERVIM - Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, CIRIVE – Centro interdipartimentale per la ricerca viticola ed enologica dell’Università degli studi di Milano e ISVV Istituto di Scienze della vigna e del vino dell’ Università di Bordeaux.

A fare gli onori di casa sarà Vasco Boatto Direttore del CIRVE.
Prenderanno quindi la parola Diego Tomasi del CRAVIT di Conegliano, Roberto Causin del Dipartimento di Patologia Vegetale dell’Università di Padova, Attilio Scienza Presidente del Corso di laurea di viticoltura ed enologia all’Università di Milano, François Murisier vice presidente dell’Organisation Internationale De La Vigne et du Vin (OIV), Denis Dubourdieu dell’Università di Bordeaux.
Marco Simonit della Simonit&Sirch-Preparatori d’Uva presenterà la potatura come operazione colturale fondamentale nel recupero e nella conservazione del patrimonio viticolo. Moderatore sarà il giornalista Carlo Cambi.

La Scuola Italiana di Potatura della Vite prenderà il via, con i corsi invernali, il 9-10-11 febbraio 2012, sempre presso il Campus di Conegliano.

20 ore di lezione, durante le quali si alterneranno una parte teorica (elementi di base di Fisiologia della vite e corso di potatura) e una pratica in vigna. Il focus verterà sulla potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e sulle forme tradizionali presenti nel territorio. Nei successivi 2 giorni (12 ore) primaverili si affronterà teoricamente e praticamente la gestione del verde.

sabato 21 gennaio 2012, ore 10.00
CAMPUS DI CONEGLIANO - Aula Magna
Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia CIRVE
Sede della Facoltà di Agraria, Università di Padova

Via XXVIII Aprile, 14 - 31015 Conegliano (Treviso)
Prenotazioni fino ad esaurimento posti
preparatoriuva@preparatoriuva.it, T. 0432 752417 F. 0432 752425